Modulistica

 

 

Avviso Pubblico

Criteri e modalità di erogazione dei primi contributi alle aziende di allevamento zootecnico

danneggiate dagli incendi dei mesi di giugno, luglio e agosto 2021
 

vai alla voce RICHIESTA CONTRIBUTI






 
 COMUNE DI GRAMMICHELE
  CITTA’ METROPOLITANA DI CATANIA 
  ASSESSORATO ALL'AGRICOLTURA
 
  
Premesso che l'economia di Grammichele e del territorio del calatino è basata prevalentemente sull'attività agricola,  abbiamo preso atto dell'ondata di calore eccezionale dovuta a venti sciroccali con temperature fino a 44-45 gradi.
Appurato che si sono verificati danni sulla produzione di uva da tavola,agrumicola, frutticola e ortiva,  attraverso una interlocuzione con i Comuni limitrofi, si è chiesto un incontro con il Presidente della Regione che si è reso disponibile Lunedì mattina presso il Palazzo della Regione di Catania.
Da interlocuzione avvenuta, si è proceduto a chiedere al Presidente di dichiarare lo stato di calamità naturale e ristori per le attività produttive.
Al fine di raggiungere l'obbiettivo prefissato a sostegno della comunità locale, l'Amministrazione comunale  ha ritenuto di deliberare una formale richiesta di calamità naturale.
Inoltre giorno 9 c.m. tutti i comuni del calatino provvederanno a stilare un documento unico  per la gestione della problematica emersa.
 
Grammichele, 07.07.2021


                                                                                                                              l'Assessore
                                                                                                                        Natascia Palermo
 

 
AVVISO 
I gestori di bar, ristoranti, pizzerie, pasticcerie, pub, paninerie ecc, potranno richiedere di ampliare provvisoriamente, fino al 50 %, e non oltre il 31.12.2021, la porzione di suolo pubblico già autorizzato, allo scopo di distanziare i tavoli e le sedute per rispettare la prescrizione dettata dalle linee guida, per la riapertura delle attività economiche e produttive in modo da mantenere la distanza di sicurezza interpersonale favorendo così il servizio all'aperto
 
Per maggiori informazioni e come presentare l’istanza vai a: Dehors ampliamento      





Regione Siciliana
 
Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea  Dipartimento Regionale dell’Agricoltura
 AVVISO PUBBLICO
 
Legge Regionale 12 maggio 2020 n. 9 -Legge di stabilità regionale 2020-2022 -Attuazione Art. 10 comma 13 Interventi per le aziende agricole della Sicilia danneggiate dall’emergenza coronavirus nel periodo del lockdown 12 marzo 2020 -4 maggio 2020

Scadenza 07.07.2021
 
Per maggiori informazioni e come presentare l’istanza vai a: Agricoltura




Mercatino degli Agricoltori. Manifestazione di interessi Proroga dei termini  
Si informano i Produttori Agricoli che sono stati prorogati  i termini per la presentazione delle domande per la concessione di n. 03  posteggi in forma sperimentale per il Mercatino degli Agricoltori.
La domanda dovrà essere presentata  entro il termine  del 12.02. 2021.
Per maggiori informazione e come presentare l’istanza vai a:  BANDI


Mercatino degli Agricoltori. Manifestazione di interessi Riapertura dei termini   ( SCADUTO )
Si informano i Produttori Agricoli che sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione di n. 08 posteggi in forma sperimentale per il Mercatino degli Agricoltori.
La domanda dovrà essere presentata  entro il termine perentorio del 01 dicembre 2020.
Per maggiori informazione e come presentare l’istanza vai a:  BANDI


AVVISO ( 14.10.2020 ) SCADUTO
Mercatino degli Agricoltori. Manifestazione di interessi
Si informano i Produttori Agricoli che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione di n. 15 posteggi in forma sperimentale per il Mercatino degli Agricoltori.
La domanda dovrà essere presentata  entro il termine perentorio del 26 ottobre 2020.
Per maggiori informazione e come presentare l’istanza vai a:  BANDI
 

AVVISO ( 28.07.2020 )   SCADUTO
Bando pubblico assegnazione posteggi isolati attività di somministrazione di alimenti e bevande  con auto negozio
Si informano i titolari di esercizi di somministrazione di alimenti e bevande su aree pubbliche con auto negozio che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per il rilascio delle autorizzazioni relative all’assegnazione  in via sperimentale di n. 3  posteggi isolati
La domanda deve  essere inviata entro il termine perentorio del 21 Agosto 2020
Per Maggiori informazioni e come presentare l’istanza vai a: Bandi 
 

AVVISO  (  19.06.2020 )
 Ampliamento Dehors autorizzati
Si informano i titolari di esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, di cui all'art. 5 della Legge n.287/1991,  che con Delibera di Giunta  Comunale n. 45 del 15.06.2020 e successiva Determinazione Dirigenziale n. 205 del 19.06.2020, l’Amministrazione ha adottato delle misure straordinarie di sostegno, relativamente all’esenzione fino al 31 ottobre 2020 del Canone dovuto  per l’occupazione del suolo pubblico ( TOSAP ) e all’ampliamento fino al 50% dell’occupazione della porzione di suolo pubblico già autorizzato.
 
La domanda, senza applicazione dell'imposta di bollo,  relativa all’occupazione di suolo pubblico  di ampliamento delle superfici già concesse dovranno essere presentate in via telematica all’ufficio SUAP: suap@pec.comune-grammichele.it 
Per Maggiori informazioni e come presentare l’istanza, vai a    >  Dehors  Ampliamento
 

Il Suap (Sportello Unico Attività Produttive)
 
L’introduzione del D.P.R. 160 del 2010, con il quale viene imposta l’ informatizzazione dello Sportello Unico, definisce le modalità di comunicazione telematica  tra il SUAP ed il richiedente e il SUAP e gli altri enti coinvolti.
 
L'attività oggetto di  segnalazione può essere iniziata dalla data della presentazione della SCIA completa di ogni dato richiesto, al SUAP competente, che, verificata la sua correttezza formale.

Il SUAP, in caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti previsti, nel termine di sessanta giorni dal ricevimento della segnalazione, adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli eventuali suoi effetti dannosi,e,  ove ciò sia possibile, l'interessato provveda a conformare la SCIA alla normativa vigente per l' attività richiesta, nei termini fissati, da dieci a trenta giorni.
 
E' fatta salva la facoltà del SUAP di rigettare le SCIA irricevibili , inammissibili, improcedibili o infondate (art. 2 L. n. 241/90) o assumere provvedimenti di sospensione/chiusura attività.

 
In caso di dichiarazioni false o mendaci, l'amministrazione, ferma restando l'applicazione delle sanzioni penali previste, può sempre e in ogni tempo adottare i provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli eventuali suoi effetti dannosi.

 
L’introduzione del D.P.R. 160 del 2010, con il quale viene disposta l’ informatizzazione dello Sportello Unico, definisce le modalità di comunicazione telematica tra il SUAP ed il richiedente, e tra  il SUAP e gli altri enti coinvolti.
  • Procedimento automatizzato (art. 5. DPR 160/2010)
E' attivabile per le attività soggette alla disciplina della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) ai sensi dell'art.19 della legge 241/1990, così come modificato dall' articolo 4bis del DECRETO-LEGGE 31 maggio 2010 n. 78. La SCIA sostituisce qualsiasi atto di autorizzazione, licenza, concessione non costitutiva, permesso o nulla osta comunque denominato, comprese le domande per le iscrizioni in albi e ruoli richieste per l'esercizio dell'attività di impresa.
 
Essa costituisce segnalazione/dichiarazione/asseverazione in cui si autocertifica il possesso di tutti i requisiti che la  legge prescrive per l'avvio .
 
Dal 29 marzo 2011 nei casi in cui le attività sono soggette alla disciplina della SCIA. La segnalazione è presentata al SUAP, con avvio del procedimento automatizzato obbligatorio . Il rilascio di apposita ricevuta telematica, da parte del SUAP, all'atto della  presentazione della SCIA consentirà al richiedente di avviare immediatamente l'intervento o l'attività imprenditoriale,fatta salva la verifica formale che avviene entro 60 gg.  
  • Procedimento ordinario (art. 7 DPR 160/2010)
E' attivabile per tutte le attività non soggette alla disciplina della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), regolamentate dall'art.20 della legge 241/1990 . Le istanze per l'esercizio delle attività sono presentate alla PEC SUAP che, può richiedere all'interessato documentazione integrativa assegnando un termine da 10 a 30 gg ; Il SUAP, verificata la completezza della documentazione,  se non è necessaria l'acquisizione di pareri esterni, adotta il provvedimento conclusivo entro trenta giorni e questo costituisce titolo unico per lo svolgimento delle opere e l'avvio dell'attività richiesta.  Quando è necessario acquisire intese, nulla osta, concerti o assenzi di diverse amministrazioni pubbliche, il responsabile del SUAP richiede i pareri  di competenza dei singoli Enti terzi, o può indire una Conferenza di servizi ai sensi e con gli effetti di cui all'art. 14 e seguenti della L. n. 241/90 
 
Referenti
RESPONSABILE DELLO SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE
Arch. Giovanna Maria Cimino
Tel. 0933 859105
suap@pec.comune-grammichele.it

REFERENTE PER LE PRATICHE COMMERCIALI
Sig. Calogero Zapparrata
Sig.ra Rosalba Guccione
suap@pec.comune-grammichele.it
Tel 0933859108
 
torna all'inizio del contenuto